La Giornata Internazionale della Thalassemia
Mancano due settimane all’8 Maggio, Giornata Internazionale della Thalassemia.
Questa giornata speciale è stata creata nel 1994 da Panos Englezos, Presidente e Fondatore di TIF, Federazione Internazionale Thalassemia, in memoria del figlio George e di altri pazienti thalassemici che hanno combattuto la malattia.
Quest’anno il tema della campagna TIF per questa Giornata è “Dare forza alle vite umane, abbracciando il progresso. Un trattamento per la Thalassemia equo e accessibile per tutti”.
Il tema di questa edizione 2024 sottolinea la necessità di un approccio unificato nell’affrontare il diritto dei pazienti ad accedere a tutte le opzioni terapeutiche disponibili, approvate e sicure, indipendentemente dai costi, e a ottenere la migliore qualità di vita possibile
Il tema trasmette anche il messaggio di responsabilizzare e dare forza alle persone affette da Thalassemia, attraverso progressi nelle opzioni terapeutiche, enfatizzando al contempo la necessità di una consapevolezza continua e collettiva e di sforzi di advocacy per apportare miglioramenti significativi alla vita di tutti coloro che sono affetti da questa condizione genetica.
Le iniziative TIF per la Giornata Internazionale della Thalassemia 2024
Sono varie le iniziative TIF anche per quest’anno:
- Vario materiale, tra cui contenuti per social network, anche tradotto in italiano.
- Nella sezione Storie del sito TIF è possibile condividere la propria storia personale, lanciare un messaggio di solidarietà scrivendo delle proprie esperienze, sfide e occasioni di crescita derivanti da una vita con la Thalassemia per essere d’ispirazione a tutte le persone nel mondo che si trovano nella stessa situazione.
- Anche quest’anno è attiva l’iniziativa Bring Thal to Light, che prevede l’illuminazione in rosso di monumenti in tutto il mondo per accrescere la consapevolezza sulla Thalassemia. L’Associazione Ligure Thalassemici, in collaborazione con Regione Liguria e Comune di Genova, ripeterà l’iniziativa dell’anno scorso e illuminerà la facciata del Palazzo della Regione in Piazza De Ferrari a Genova con un messaggio, e il Castello di Nervi di rosso!
- In questa pagina del sito TIF è possibile vedere tutti gli eventi che si svolgeranno nel mondo per questa speciale Giornata.